Marilia Zo2
Nel Mondo di MariliaZo

 

 

Ciao, MariliaZo!Benvenuta su Modern Rock Picking!

Grazie a Voi per questa inaspettata occasione!

-Come hai iniziato la tua Attività artistica?
Se la si intende come passione, allora ha iniziato quando ero piccola e guardavo mio nonno acquerellare.
L’amore per l’acquerello l’ho innegabilmente preso da lui, così forse come quello per i colori sgargianti (almeno sulla carta!). Poi ho frequentato il Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti. Se invece la si intende come professione confesso che faccio fatica a considerarla una mia professione ancora adesso.Non vivo certo di quello.
-Le tue Illustrazioni evocano spesso il mondo dell’ infanzia, hai uno stile narrativomolto originale e personale, da dove trai ispirazione?
Tra i primi libri illustrati in mio possesso c’erano alcune vecchie edizioni in cui non si degnavano di scrivere il nome dell’illustratore! Però le amavo. Di nomi noti, credo che il primo libro illustrato che ho consumato sia stata la serie delle “Storie del bosco” di Tony Wolf. Poi c’è stato il libro delle “Fate deifiori” di Cicely Mary Barker e i libri di Beatrix Potter. Tutto molto bucolico, ora che ci penso! Ora amo molti illustratori diversi, non saprei scegliere un favorito. Sicuramente devo citare Quentin Gréban e Gianluca Garofalo, ma anche Matteo Piana, Chris Riddell, Torben Kuhlmann… ce ne sono veramente troppi, non posso dirli tutti! Credo comunque che anche quelli lontani anni luce dal mio “stile” abbiano molto da insegnarmi: come accostano i colori, come stilizzano delle forme, come compongono le scene…magari il risultato non è quello che cerco di ottenere io, ma c’è sempre un elemento che vorrei far mio.
-Se avessi potuto far parte di un’Epoca passata, in quale periodo Artistico avresti voluto operare?

Questa è difficile…. Ogni epoca artistica ha i suoi perché. Non so, così su due piedi ti direi l’Ottocento perché c’è stato un po’ il boom dei romanzi illustrati. Anche per adulti… intendendo con “per adulti” i Promessi Sposi e non Cinquanta sfumature di grigio! Ora si ha la tendenza infinitamente triste di considerare l’illustrazione come qualcosa “per bambini”. Se no, nel Medioevo, dove l’arte figurativa era considerata un mezzo di comunicazione fondamentale e alcuni disegni erano semplicemente esilaranti!

-Vuoi parlarci delle tue Pubblicazioni ?

Lavorare alle Bùlastrocche è stato molto divertente perché il tema assegnatomi (il libro è diviso in sezioni, ognuna illustrata da un artista diverso) è stato quello sulle creature che fanno paura, ma al contempo doveva essere una cosa simpatica e spiritosa. “That husband” invece mi è cara perché mi ha dato la possibilità di realizzare alcune tavole fantastiche, evocative, come la casa-dirigibile che sorvola Londra. Anche se, visto che lo scrittore parlava solo inglese, per me è stata dura comprendersi!

 

Marilia Zo 1.jpg
-Mariliazo, ci dai tre aggettivi con cui ti definiresti?

Bassa, magra e cieca?! Vanno bene? Sono molto impedita nel raccontare il mio carattere!
Ecco, ho appena chiesto ad un’amica storica e la risposta è stata “eclettica, minuta e accurata”. Ammetto che se tradotto in lingua corrente con un “strana, piccola e rompiscatole” potrebbe starci.

-Artisticamente parlando, dove ti vedi da qui a 10 anni?

Ho molti progetti che mi piacerebbe realizzare, in campo artistico, ma anche molte cose che mi distraggono. Diciamo che nei miei sogni più sfrenati mi vedo molto attiva, poi mi conosco e so che farò tutto con estrema calma.

-Dove possiamo seguirti?

Su instagram @marilia.zo  o Facebook  Marilia Zo .

Anche se onestamente preferisco di gran lunga l’immediatezza e la chiarezza di instagram.

Grazie, Marilia!Sei davvero Bravissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...